1° Congresso provinciale della FdS

10 novembre 2010 - Scritto da  
Archiviato in Appuntamenti, Primo piano

 

Sabato 13 novembre presso la sala multimediale del museo Camec della Spezia in piazza Battisti 1, avrà luogo il primo congresso della Federazione della sinistra della Spezia per i circoli della Riviera, Val di Vara, Golfo dei Poeti e comune capoluogo, secondo appuntamento dopo il congresso dei circoli della Val di Magra, avvenuto lo scorso sabato 6 novembre a Sarzana.

Il lavori avranno inizio alle ore 9.30 e sono aperti al pubblico.

Sarà presente l’on. Giovanni Russo Spena, già capogruppo al senato per Rifondazione Comunista e attuale responsabile del Dipartimento Giustizia del PRC, che chiuderà l’assemblea.

In vista del congresso nazionale di Roma previsto per il 20 e 21 novembre prossimi, la Federazione della Sinistra, il nuovo soggetto politico composto da Rifondazione Comunista, Comunisti Italiani, Socialismo 2000 e Lavoro e Solidarietà, costituisce ufficialmente il suo progetto politico pronta alle possibili elezioni politiche nazionali, data la grave crisi che ta tempo vive la maggioranza del disastroso governo Berlusconi.

La Federazione denuncia e combatte da tempo l’attacco durissimo e concentrico che Governo e Confindustria portano ai lavoratori e alla democrazia, un attacco che richiede un impegno forte nella costruzione, organizzazione, del conflitto sociale.

Questo è il punto di partenza per costruire una piattaforma di lotta della Sinistra di Alternativa che deve essere necessariamente, senza se e senza ma, al fianco di tutti i lavoratori.

Non a caso il congresso simbolicamente parte con la Manifestazione nazionale della Fiom del 16 ottobre e si chiude con la manifestazione nazionale dalla Cgil prevista per il 27 novembre.

Il Congresso dovrà discutere ed approvare il Documento politico che illustra la linea politica elaborata e praticata nel corso di questo ultimo anno ovvero:

1)     la costruzione della Federazione come polo politico autonomo della sinistra costruita a partire dai conflitti sociali;

2)     l’iniziativa unitaria per costruire una Sinistra di Alternativa;

3)     la proposta del fronte democratico per battere le destre e superare il bipolarismo unito alla indisponibilità ad un accordo organico di governo.

Una proposta che coniuga autonomia politica alla necessità di battere Berlusconi e di superare il sistema bipolare e la seconda repubblica.

Commenti

Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!