Se ne vanno Luigi Magni e Luisa Valerio, due tra i fondatori di Rifondazione Comunista spezzina

18 settembre 2022 - Scritto da
Archiviato in Dalla Provincia, Partito, Primo piano

Il partito della Rifondazione Comunista della Spezia piange altri due compagni storici, tristemente scomparsi negli ultimi giorni.
Dopo Luciano Tamburini e di Marco Mazzoni, se ne sono andati anche Luigi Magni e Luisa Valerio, militanti del Pci dagli anni ’70 e poi fondatori di Rifondazione nel 1991.
Luigi era un ex operaio dei cantieri Muggiano, colonna storica del borgo di Pitelli e del locale circolo di Rifondazione.
Lo ricordiamo con quel suo carattere burbero ma buonissimo, oltre la sua presenza assidua ad ogni festa di Liberazione che il partito ha organizzato in questi anni.
Rifondazione lo porterà sempre nel proprio cuore assieme a Luisa Valerio, ex assessore comunale di Spezia nella prima giunta Pagano, sorella dell’ex direttore di psichiatria spezzina professor Livio e cognata dell’ex assessore provinciale ed ex segretaria del Prc Chiara Bramanti.
Luisa è stata una compagna aperta sul mondo del sociale, politicamente attiva sempre dalla parte degli ultimi e del comunismo.
Già impiegata della Provincia della Spezia, Luisa ha gestito le pari opportunità e le aree verdi spezzine, riuscendo a creare il consiglio comunale dei ragazzi e ad aprire la pista ciclabile di Fabiano sulle tracce dell’ex percorso ferroviario che portava all’Arsenale militare.
Negli ultimi anni si è poi avvicinata al mondo degli anziani, legandosi al volontariato cattolico, come ha ricordato con commozione il sacerdote della chiesa di Piazza Brin durante la celebrazione del funerale.
L’intera città della Spezia perde due grandi figure politiche ed umane, figlie di un mondo che forse non c’è più ma che ha ancora bisogno, specie per i più giovani, di tali luminosi esempi di forza, di onestà, di coerenza e di lotta.
Alle rispettive famiglie va il più profondo cordoglio e abbraccio da parte dei compagni della federazione provinciale Prc.
Ciao compagni, non vi dimenticheremo!
Rifondazione Comunista, federazione provinciale La Spezia