Aderiamo alla giornata di mobilitazione contro i tagli alla cultura : “Dove c’è cultura c’è democrazia e viceversa. Bondi faccia le valige con tutto il governo Berlusconi”
Rifondazione Comunista della Spezia aderisce alla giornata di mobilitazione di oggi contro i vergognosi tagli alla cultura che l’ormai alla frutta governo Berlusconi ha scelleratamente promosso.
Ci uniamo ai numerosi enti locali (tra cui il comune della Spezia), istituzioni culturali, scolastiche, universitarie e associazioni che hanno aderito in ogni angolo d’Italia perchè proprio nei tempi di maggior crisi, aumenta il bisogno di cultura, arte e sapere, per non imbatterci in una crisi d’identità ancora più grande. I cittadini senza cultura e istruzione diventano più facilmente dei sudditi perchè dove c’è cultura c’è democrazia e viceversa. E chi la disprezza non può governare questo Paese.
Tagliare fondi a teatri, musei, cinema e biblioteche nello stato che detiene quasi il 90% delle opere d’arte del mondo è letteralmente scandaloso e indecente. L’interesse scarsissimo di questo esecutivo per l’enorme patrimoni culturale che l’Italia possiede è stato purtroppo ben rappresentato dal crollo della casa dei gladiatori di Pompei dei giorni scorsi sotto le balbettanti dichiarazioni del ministro Bondi, assolutamente inadeguato in un ruolo di tale importanza.
Per questo chiediamo le dimissioni immediate del ministro e di tutto il governo Berlusconi, che ha scritto le pagine più oscure degli ultimi vent’anni di storia italiana.
Commenti
Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!