Canzio (PRC Levanto): “Ospedale? Una soluzione positiva, che anche la minoranza ha condiviso”
“Sulla questione sanitaria levantese l’ultimo Consiglio Comunale ha evidenziato l’unanime condivisione della proposta della Regione. In un contesto in cui il Governo cerca il riequilibrio dei conti non con la lotta all’evasione o con la diversa imposizione tassativa, bensì con lo strumento della macelleria sociale, l’assessore Montaldo ha presentato ai cittadini levatesi una soluzione sotto più aspetti condivisibile”.
Così Olivia Canzio, capogruppo maggioranza nel consiglio comunale di Levanto: “Tralasciando discussioni puramente strumentali sul “nome” (ospedale, stabilimento, …) e sorvolando su quanto dichiarato dal centro-destra sulla stampa (per dovere di cronaca non si è consumato alcuno scontro in Consiglio), vogliamo sottolineare gli aspetti che riteniamo fondamentali per il futuro del San Nicolò.
Il potenziamento del distretto socio-sanitario, l’ospedale di comunità, la RSA e le cure intermedie sono una risposta concreta al territorio e ai nostri cittadini, prevalentemente anziani. L’affiancamento del 118 al già esistente punto di Primo Intervento è novità che porta ulteriore sicurezza, in particolare per le criticità che potrebbero riscontrarsi durante la stagione estiva. Il mantenimento del punto prelievi e della piastra ambulatoriale è ulteriore segnale della volontà di venire incontro a coloro che quotidianamente si rapportano con la struttura sanitaria.
I pesanti tagli dell’ultima finanziaria impediscono l’assunzione di personale: vanno valutate quindi in chiave positiva sia l’intenzione della Regione di potenziare la Dialisi (anche se tramite un’esternalizzazione del servizio) che la disponibilità a ragionare su un aumento di ore alla Radiologia. Comprendiamo quanto sia facile polemizzare sulle difficoltà; non consentiamo però di sorvolare sulla positività di quanto prospettato.
Riteniamo che nella sua critica l’opposizione abbia avuto una caduta di stile: concentrata più sull’attacco personale all’Assessore che alla proposta complessiva, che il centro-destra sa essere positiva”.
Commenti
Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!