Centrale Enel, Conti: “La risposta della giunta regionale sulla pioggia di polveri nere non rassicura. Cosa si aspetta ad analizzare i campioni prelevati dalla Forestale?”

18 novembre 2013 - Scritto da  
Archiviato in Ambiente, Dalla Provincia, Partito, Primo piano

 

 

La risposta dell’assessore Briano all’interrogazione sulla pioggia di polveri nere sui quartieri di Melara e Limone nel Comune della Spezia dello scorso 27 settembre non è per nulla rassicurante.

Intanto l’assessore conferma quanto segnalato dal comitato “Spezia via dal carbone” e da tanti cittadini, e cioè che quel giorno sono state effettivamente riscontrate nei quartieri “presenze di grosse particelle nere sulle superfici”.

E conferma anche l’intervento sul posto del Corpo Forestale che ha “prelevato un campione del materiale” e che ha ipotizzato che il fenomeno sia da mettere in relazione con l’attività dell’impianto a carbone della Centrale Enel.

Ciò che sconcerta è che fino ad ora, come ammette l’Assessore, il materiale che è stato prelevato dal Corpo Forestale non sia ancora stato sottoposto ad analisi.

D’altra parte, i dati forniti da Enel, che parla di regolare funzionamento dell’impianto, non sono di per sé sufficienti a dissipare dubbi e preoccupazioni.

E, in ogni caso, i cittadini hanno diritto di sapere che cosa sia quella sostanza che è copiosamente piovuta sui loro quartieri.

Nella sua risposta, l’Assessore informa che il campione prelevato dal Corpo Forestale è stato custodito e che ci sarà una riunione tra il Corpo stesso e l’Arpal per “valutare” la possibilità di sottoporlo ad analisi.

Credo sia il minimo che si possa fare.

Giacomo Conti,

capogruppo Fds-Rifondazione Comunista Regione Liguria

Commenti

1 Commento su "Centrale Enel, Conti: “La risposta della giunta regionale sulla pioggia di polveri nere non rassicura. Cosa si aspetta ad analizzare i campioni prelevati dalla Forestale?”"

  1. marco tonelli
    Scritto domenica 15 dicembre 2013 alle 16:24 

    avatar

    Ci sarà una riunione per decidere se analizzare il campione???Ma stiamo scherzando ? O assessore perché non vieni a vivere a Spezia cosi vediamo se quando vedi la ciminiera sputare fumo a tutto regime e lo stesso fumo venire verso casa tua e magari una pioggia nella notte ti deposita il carbone sulla tua bella auto nuova , magari comprata con l’ ultimo aumento votato all’ unanimità in regione..naturalmente oltre che a depositartelo nei polmoni come sulla carrozzeria…vedrai fra qualche anno che bella riunione dal pneumologo. Se gradisci ti posso mandare qualche referto di mio padre (grande invalido del lavoro)cosi ti fai un’ idea sulla riunione…cordiali saluti

Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!