Ciao Maestro!
La Federazione spezzina di Rifondazione Comunista e la Federazione della Sinistra della Spezia piangono la morte del compagno Edoardo Sanguineti, straordinaria figura di poeta, intellettuale e politico che ha animato con la sua opera e la sua passione l’intero mondo della cultura e della politica italiana.
Sanguineti ha anche onorato le più alte istituzioni nazionali e locali con la sua vita e la sua passione che lo hanno contraddistinto fino all’ultimo: lo ricordiamo sia consigliere comunale a Genova che deputato per il PCI negli anni ’70 e ’80 e infine candidato alle primarie per il centrosinistra genovese per le elezioni di sindaco nel 2007.
Una grande figura di ligure e di compagno, che sapeva guardare oltre, leggendo tra le righe della nostra società in continuo mutamento. Nessuno dimenticherà mai le sue parole “scandalose” pronunciate proprio nel gennaio 2007: «I potenti odiano i proletari e l’odio deve essere ricambiato. Per questo occorre restaurare l’odio di classe, in una classe operaia inibita da una cultura dominata dalla tv».
Umilissimo e incantevole con la sua arte dialettica, lo ricordiamo con grande commozione quando giunse lo scorso 23 marzo alla Spezia in occasione della campagna elettorale per le elezioni regionali a sostegno della federazione della Sinistra assieme all’ex presidente del consiglio regionale della Liguria Mino Ronzitti in una delle sue ultime apparizioni pubbliche.
Tutto il paese, non solo la Liguria sua terra, perde un faro imprescindibile e una guida difficilmente sostituibile. La sinistra italiana non ha più uno dei suoi più luminosi simboli.
Ciao Maestro.
Commenti
Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!