Circolo Prc Ponente: “Le aree militari tornino agli spezzini”
Il Circolo Ponente del Partito della Rifondazione Comunista sostiene la mobilitazione dei ragazzi del borgo di Marola per la ri-conquista degli spazi a mare, caso più unico che raro di borgata marinara dove il mare è pressoché irraggiungibile.
La questione delle aree non più utilizzate dalla Marina Militare è una partita decisiva per il futuro della città. L’Arsenale ha subito un progressivo declino e un evidente distacco dall’economia cittadina. Basta percorrere la Via Litoranea e volgere lo sguardo verso la Base Navale per rendersi conto degli enormi spazi non utilizzati, fatiscenti, in evidente stato di abbandono. Pure con qualche preoccupazione per la salute dei cittadini, vedi Campo in Ferro e presenza di eternit. Urge la riacquisizione e riqualificazione di tali aree, escludendo ipotesi che prevedono insediamenti di tipo industriale. Il Ponente ha diritto al proprio mare.
La partita in campo non riguarda solo il borgo di Marola. E’ in gioco il futuro dell’intera comunità, si discute del futuro di Spezia e del suo modello di sviluppo; tali questioni non devono e non possono essere lasciate solo ai tavoli istituzionali, ma devono passare anche attraverso la partecipazione e il protagonismo dei cittadini.
Anche perchè pare evidente la mancanza di un disegno complessivo del governo sia per quanto riguarda il rilancio della Base Navale, sia per quel che concerne la dismissione di aree non più indispensabili. Risuonano ancora nelle orecchie le parole del sottosegretario Crosetto durante la visita alla città nel gennaio 2009: “non occuperemo un metro quadrato in più di quanto ci serve e che quel che non serve sarà ceduto, a La Spezia la Marina cederà le aree per l’Università e quant’altro”.
Al momento parole al vento, promesse non mantenute.
Bene hanno fatto i ragazzi di Marola a far sentire la propria voce, inizio di una mobilitazione in grado di coinvolgere tutta la città, strumento di sostegno e di pungolo per i confronti, e perché no, conflitti, che le istituzioni locali dovranno sostenere con il governo nazionale.
Partito della Rifondazione Comunista
Circolo Ponente
Commenti
Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!