Cordoglio alla famiglia di Gheorghe Peteleu, colpito dall’ennesimo omicidio sul lavoro
Rifondazione Comunista/Fds La Spezia esprime profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia di Gheorghe Peteleu, operaio quarantenne residente a Follo, rimasto ucciso da un camion mentre stava lavorando al porto di Carrara.
Ancora una vittima spezzina sui luoghi di lavoro, una giovane vita stroncata e una famiglia distrutta, anche se pochi ne hanno parlato fin’ora. “Forse perchè non era italiano” ha subito malignato qualcuno. Non non scendiamo in questa triste e assurda polemica. Ci limitiamo a denunciare quanto è successo nei giorni scorsi in consiglio comunale della Spezia.
Rifondazione ha agito immediatamente, proponendo al consiglio, il giorno dopo la tragedia, un minuto di silenzio per ricordare l’ennesimo omicidio sul lavoro, che solo nella giornata del 6 giugno scorso si è verificato ben sette volte in tutta Italia. Ma il consiglio non ha raccolto del tutto l’invito del consigliere Prc Edmondo Bucchioni perchè purtroppo, da parte della minoranza, si polemizzava sul termine omicidio e si chiedeva successivamente la conferenza dei capigruppo in cui si manifestava contrarietà alle espressioni dello stesso consigliere.
“Non si tratta di ennesima fatalità ma di ritmi di lavoro sempre più frenetici in barba alla sicurezza dei lavoratori. Per questo abbiamo l’ennesima vita sacrificale sull’altare del profitto capitalista” ha affermato Bucchioni.
Ma evidentemente l’argomento continua a non andare giù a molti, anche nel centrosinistra: “Di recente la terza commissione da me presieduta ha convocato il dottor Umberto Ricco, direttore della PSAL, branca dell’ASL che si occupa di sicurezza negli ambienti di lavoro” ha aggiunto lo stesso consigliere Prc.
“Pur essendosi svolta, l’audizione non era ritentuta valida legalmente perchè il consigliere Martinelli faceva presente che in seconda convocazione, cioè quindici minuti dopo la prima, non vi era il numero legale, nonostante che appena due minuti dopo lo si era raggiunto e sorpassato abbondantemente. Mi domando se è consono da parte di un uomo attaccarsi in maniera così pignola ad un regolamento, visto il tema che andavamo a trattare“.
Commenti
Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!