Simona Cossu: ”Anche in Comune il PD si sposta a destra”
Nella seduta di ieri sera del Consiglio Comunale si è palesata una situazione di difficoltà della maggioranza che ormai rischia di essere cronica.
All’ordine del giorno c’era in discussione una mozione presentata dal nostro Gruppo Consigliare che evidenziava tutte le criticità della proposta di riforma della legge sui porti, se in Parlamento non vi saranno modifiche essenziali a questo disegno di legge, il rapporto tra città e Porto Commerciale sarà ancora più problematico rispetto all’oggi.
La nostra mozione non è stata approvata grazie all’astensione del Partito Democratico, è stato approvato, invece, un ordine del giorno che nulla dice sulla possibilità, prevista in questo disegno di legge, di fare operazioni di dragaggio in contemporanea con le bonifiche, nulla dice contro il fatto che il Piano Regolatore Portuale non deve più essere conforme agli strumenti urbanistici vigenti, nulla dice contro il fatto che il PRG potrà contenere previsioni concernenti,altresì, aree esterne necessarie allo sviluppo delle attività portuali.
Ritengo preoccupante che il PD non abbia voluto esprimersi su temi così importanti per la nostra città, essendo evidentemente d’accordo con le modifiche che introdurrà questa legge del Governo Berlusconi.
Abbiamo poi presentato un ordine del giorno collegato alla mozione, che invitava il Sindaco a far luce su preoccupanti segnalazioni raccolte da alcuni lavoratori sulle loro condizioni nella movimentazione merci in Porto.
Le segnalazioni contenute all’interno dell’Odg se confermate sarebbero di una gravità assoluta, sopratutto per quanto concerne gli aspetti relativi alla sicurezza, ritengo quindi vergognoso che il Partito Democratico non si sia sentito in dovere di farsi carico di ulteriori verifiche e abbia invece deciso di astenersi, pregiudicando così l’approvazione del documento.
Auspico che il Sindaco dimostri maggiore sensibilità del Gruppo Consigliare del Pd e voglia comunque approfondire quanto segnalato.
Simona Cossu
Capogruppo in Consiglio Comunale, PRC
Commenti
Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!