Fermiamo la degeranzione morale della politica!

14 ottobre 2010 - Scritto da  
Archiviato in Istituzioni, Primo piano, Società

 

«Davanti al moltiplicarsi di notizie di reato che si sarebbero consumate nella gestione della cosa pubblica nel Parco delle 5 Terre e nel comune di Riomaggiore, il consiglio provinciale della Spezia ritiene urgente mettere al centro dell’attenzione di tutti i consessi elettivi la necessità dell’avvio di un processo che si opponga alle manifestazioni degenerative della politica sul piano dell’onestà e del rigore morale».

Sono le prime righe dell’ordine del giorno presentato dal consigliere di Rifondazione Comunista Salvatore Romeo che sarà messo ai voti nella prossima seduta consiliare dell’ente provinciale.

«La degenerazione della politica trova le sue cause, tra l’altro, in un eccesso di personalizzazione che espropria la collettività del potere di partecipazione e del controllo della cosa pubblica, in campagne elettorali individuali che molto spesso comportano ingenti spese, reti clientelari diffuse e trasversali e un accentramento ai soli organi esecutivi circa le decisioni sull’uso delle risorse pubbliche» prosegue Romeo.

«Oggi la questione morale è più che mai questione politica» -conclude l’odg- «è indispensabile che venga ricostruita un’etica pubblica. Il consiglio esprime preoccupazione per la situazione occupazionale degli oltre duecento lavoratori che operano nell’ambito del Parco e impegna il Presidente della Giunta a chiedere un intervento urgente al Ministro Prestigiacomo affinché sia garantito loro il mantenimento del posto di lavoro. Esprime infine solidarietà e rispetto all’azione della magistratura auspicando tempi brevi per la conclusione delle indagini in corso».

Scarica l’Ordine del giorno sulla Questione morale - pdf (pdf - 78.98 kB)

Commenti

Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!