Grande risultato alle comunali levantesi
A Levanto la Federazione della Sinistra (Rifondazione–Comunisti Italiani) ottiene un gran risultato: si assesta al 6,93% con 222 voti ed è il secondo partito della coalizione di centro-sinistra. Alle europee di giugno 2009, infatti, eravamo al 4,72%, con 144 voti.
Il voto politico ha premiato localmente lo schieramento del centro-destra, ma è insufficiente per la conquista di Regione e Comune.
La fiducia dei cittadini è, infatti, andata ad una squadra di donne e uomini che si sono presentati con correttezza e trasparenza in una campagna elettorale che si è caratterizzata dal rifiuto del confronto da parte del centro-destra, da proclami berlusconiani (i 100 giorni di governo) e da scorretti volantini anonimi.
Si apre adesso una nuova fase alla quale intendiamo contribuire incisivamente per segnare quella svolta politica e culturale che riteniamo indispensabile per far sì che i prossimi siano anni di partecipazione democratica dei cittadini alla vita politica e, soprattutto, di ricostruzione della sinistra.
Ringraziamo tutti coloro che hanno creduto nel lavoro e nelle battaglie che hanno connotato Rifondazione Comunista in questi cinque anni: a testimonianza di ciò sottolineiamo l’ottimo risultato personale della nostra candidata, la compagna Olivia Canzio, che ha ottenuto la riconferma in consiglio comunale con ben 106 preferenze, quasi il doppio di quelle che ottenne nel 2005 nella tornata elettorale del 2005.
Marco Vanello
Scritto sabato 3 aprile 2010 alle 15:00
Un plauso a tutti i compagni/e di Levanto! Bravissima Olivia! Ma deve essere un punto di partenza.
Hasta siempre!