Gruppo consiliare PRC La Spezia: “Federici invii il gonfalone comunale alla manifestazione FIOM”
All’attenzione del Sindaco della Spezia Massimo Federici:
La nostra Costituzione all’articolo 1 (“L’Italia è una Repubblica fondata sul lavoro”) e all’articolo 4 (“La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto”), riconosce a tutti i cittadini il sacrosanto diritto al lavoro e a difenderlo.
In quest’ultimo periodo assistiamo a un attacco senza precedenti ai diritti dei lavoratori: troviamo esempi eclatanti dal caso Pomigliano alla disdetta del contratto nazionale dei metalmeccanici da parte di Confindustria dopo che tale contratto (del 2008) era stato votato con il referendum dalle lavoratrici e lavoratori metalmeccanici italiani.
E’ nostro dovere, come Istituzione, appoggiare le giuste rivendicazioni di democrazia e dignità che la Fiom Cgil giustamente esige.
Per cui Le chiediamo, signor Sindaco, la partecipazione alla manifestazione della Fiom Cgil del prossimo 16 ottobre a Roma inviando il gonfalone comunale al pari di altri comuni ed enti d’Italia.
La Spezia non può mancare a questo appuntamento di democrazia e libertà, nel segno della sua storia e tradizione che fondata nella lotta di Resistenza.
La crisi economica mondiale non è stata causata dal mondo del lavoro bensì dalle banche, dalle speculzioni finanziarie e dalla borsa che hanno giocato sulla pelle dei lavoratori.
Per questo non si può scaricare il prezzo da pagare su chi produce la vera ricchezza, ossia la classe lavoratrice.
Attendiamo una sollecita risposta, certic di un interessamento alla parte meno tutelata della nostra società. Questa è una battaglia di democrazia e partecipazione alle scelte economiche e bisogna essere presenti a tutti i livelli.
Non possiamo non esserci.
Edmondo Bucchioni e Simona Cossu
Gruppo consiliare comunale Rifondazione Comunista La Spezia
Commenti
Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!