Incidente al porto della Spezia, Federazione della Sinistra: “Portuale salvo per miracolo, non tutti in città stanno dalla parte dei lavoratori”

11 aprile 2012 - Scritto da  
Archiviato in Dalla Provincia, Lavoro, Partito, Primo piano

 

 

Il grave incidente di oggi al porto della Spezia solo per una pura combinazione non è stato fatale. Nel rallegrarci che la vita del lavoratore Marco Rossi, travolto stamani da diversi container, sia salva, non possiamo non indignarci per l’ennesimo, evitabile, disastro.

La Federazione della Sinistra pone ancora una volta al centro dell’attenzione la sicurezza dei luoghi di lavoro spezzini in generale e del porto in particolare. Chiediamo a gran voce che il problema non sia posto in maniera strumentale dalle altre forze politche e istituzionali, sempre pronte a rammaricarsi dopo gli incidenti, ma poco propense ad agire prima che essi avvengano.

L’esempio lo abbiamo avuto non molti giorni orsono. Infatti un mese fa gran parte dei consiglieri comunali spezzini non si è presentata all’apposita commissione consiliare sugli incidenti sul lavoro presieduta dal consigliere Fds Edmondo Bucchioni facendo saltare la seduta per mancanza del numero legale.

Un fatto graveche abbiamo immediatamente denunciato a mezzo stampa non raccogliendo, per la verità, molta eco. In troppi a parole utilizzano l’espressione “sicurezza sul lavoro” salvo poi non applicarsi con i fatti affinchè sia garantita: evidentemente in città non tutti stanno dalla parte dei lavoratori.

Federazione della Sinistra La Spezia

Commenti

Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!