Prc/Fds La Spezia: “Non c’è alternativa all’acqua pubblica, noi ne siamo la garanzia”

5 aprile 2012 - Scritto da  
Archiviato in Ambiente, Primo piano

 

Le linee guida del nuovo piano industriale di ACAM esposte dalla dirigenza aziendale in sede di commissione consiliare alla Spezia lasciano non pochi dubbi e perplessità in funzione del programma elettorale sottoscritto dal centrosinistra e che grazie al nostro contributo vede tra i punti cardine l’attuazione del risultato referendario sull’acqua.

La perplessità nasse dal fatto che fondere in un unico soggetto i lavoratori e i debiti della Holding, di Integra e di Acque pone le basi di insostenibilità dell’azienda, mettendo in serio pericolo la pubblicità del servizio idrico e la tutela dei lavoratori stessi. Rifondazione Comunista/FdS continuerà a sostenere la necessità di costituire una società municipalizzata ad hoc per la gestione dell’acqua spezzina, che si faccia carico dei debiti degli investimenti infrastrutturali e dei lavoratori che ad oggi forniscono i servizi ad essa connessi.

Fino ad oggi abbiamo orgogliosamente rivendicato il ruolo di Rifondazione Comunista/FdS nell’impedire la privatizzazione dell’acqua spezzina all’interno di un percorso tutt’altro che semplice, forti dello straordinario risultato del referendum del 12/13 giugno 2011, riuscendo a far coincidere i diritti dei lavoratori dell’azienda e quelli dei cittadini. Vanno apprezzati gli sforzi dell’azienda nella razionalizzazione e nel taglio degli sprechi, tuttavia la decisione sul destino del servizio idrico spezzino è tutta politica.

Attendiamo di visionare i documenti che ad oggi sono stati esposti solo nella modalità di linee guida, ma ora più che mai è evidente che l’unica garanzia di una visione politica chiara e coerente è la nostra: giù le mani dall’acqua pubblica e nessun lavoratore pagherà le scelte folli del passato. Questo è il nostro impegno da sempre e per il futuro. Il resto è solo demagogia.

Segreteria prov.le Rifondazione Comunista/FdS La Spezia

Commenti

Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!