Olivieri: “Burlando si dimentica dei comunisti. Svista o altro?”

1 giugno 2011 - Scritto da
Archiviato in Dall'Italia, Primo piano

Leggo una nota Ansa nella quale il Presidente della Regione Liguria Claudio Burlando rilancia su scala nazionale il modello delle alleanza che ha permesso la sua rielezione.

Nel descrivere la coalizione però si ricorda di tutti tranne che della Federazione della Sinistra: può darsi si tratti di una semplificazione dell’agenzia o forse anche di un attimo di amnesia.

In ogni caso vorrei ricordare che il contributo della Federazione della Sinistra alla rielezione di Burlando è stato pari a quello tanto descritto come “decisivo” dell’Udc, visto che abbiamo ottenuto gli stessi voti.

Per venire al recente voto amministrativo, in campo nazionale, nelle elezioni provinciali, che sono quelle che si avvicinano di più alle politiche, la FdS ottiene la stessa percentuale di voti di Sel, nonostante l’abissale disparità di visibilità su giornali e televisioni.

A Milano poi la Federazione della Sinistra, a differenza del Pd, ha sostenuto Pisapia fin dalle primarie e a Napoli è stata con De Magistris fin dal primo turno, mentre Sel e il partito di Burlando hanno votato per un altro candidato. Infine, tornando in Liguria, a Savona, l’unico grande comune nel quale si è votato, la Federazione della Sinistra ha ottenuto più voti dell’Idv e di Sel.

Insomma la FdS e i comunisti hanno iniziato a risalire la china e propongono a tutte le forze democratiche e di sinistra la costruzione di un vasto fronte unitario e democratico per cacciare Berlusconi. Crediamo che questa necessità sia condivisa anche da Burlando a partire anche dall’esperienza ligure.

Se il Presidente invece avesse cambiato idea basta dirlo: siamo pronti a trarne le conseguenze in Regione e nei territori.

Sergio Olivieri
Segretario regionale di Rifondazione Comunista – Federazione della Sinistra Liguria