Ortonovo: Rifondazione contesta le scelte urbanistiche

23 maggio 2010 - Scritto da  
Archiviato in Dalla Provincia, Primo piano

 

 

Meno grandi progetti e «voli» di fantasia ma più attenzione alle esigenze concrete del territorio comunale.

La ricetta per il rilancio di Ortonovo arriva dal Partito della Rifondazione Comunista che in consiglio comunale ha tracciato un bilancio dei primi tre anni di mandato della giunta Francesco Pietrini senza risparmiare le accuse. Una squadra che ha avuto cambiamenti strada facendo (l’uscita dell’assessore Alessandro Silvestri con l’ingresso di Riccardo Leri) e non sempre ha visto uniformità di votazione sulle proposte della giunta.

E proprio Rifondazione, rappresentata dal vice sindaco Massimo Marcesini e dal consigliere Roberto Bedini, sui banchi del consiglio ha spesso espresso il proprio dissenso su decisioni relative alle opere pubbliche. Ed ora restano due anni di lavoro.

«Dobbiamo dare risposte concrete — spiegano i rappresentanti del consiglio direttivo — investendo sulla vivibilità, sui servizi essenziali e il decoro di un comprensorio che non ha nulla da invidiare ad altre realtà. Sono necessarie aree verdi e spazi attrezzati poco o nulla previsti nella programmazione urbanistica. Quindi crediamo che basti poco per fare un salto di qualità, ma occorre chiarezza».

Rifondazione punta l’indice su progetti e investimenti costosi chiedendo di ripensarne la realizzazione. «Il progetto della cosiddetta strada dei centri storici — continuano — crediamo debba essere definitivamente abbandonato. Un impatto previsionale di circa 6 milioni di euro è inaccettabile e insostenibile per la nostra amministrazione. Preoccupa l’improvvisazione di alcuni progetti che hanno visto problemi di competenza e blocco dell’attività degli uffici comunali. Speriamo dunque non si ripetano nei prossimi due anni di mandato situazioni come l’investimento sulla stazione di Luni che avrebbe comportato un mutuo di 700 mila euro e ben poche ricadute per la nostra collettività».

Rifondazione Comunista Ortonovo

Commenti

Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!