Presentazione del libro “Don Vito”, incontro con l’autore Massimo Ciancimino
Giovedì 27 gennaio, alle 17.30 al Centro Allende della Spezia Massimo Ciancimino presenterà il discusso libro “Don Vito, Le relazioni segrete tra stato e mafia” edito da Feltrinelli e scritto a quattro mani con il noto giornalista antimafia Francesco La Licata.
Il libro narra della vita del padre Vito Ciancimino, ex sindaco mafioso di Palermo e figura cruciale per comprendere a fondo la presunta, ma ormai quasi assodata, trattativa tra stato italiano e Cosa Nostra che portò alla fine della sanguinosissima stagione delle stragi a cavallo tra il 1992 e il 1993.
Un pezzo di storia d’Italia molto recente e ancora oscuro su cui si è fondata gran parte della cosiddetta “seconda repubblica” e che per questo assume anche un forte valore politico, viste le ultime affermazioni proprio di Massimo Ciancimino (ancora al vaglio della magistratura) assieme a quelle di numerosi pentiti di mafia ed ex vertici dello stato di allora.
Dichiarazioni che stanno contribuendo a far luce sulla vicenda che avrebbe visto protagonista il potente “Don” Vito Ciancimino nelle vesti del tramite “pacificatore” tra i corleonesi di Salvatore “Totò” Riina e la repubblica italiana, nel pieno di una vera e propria guerra all’ultimo sangue ancora avvolta nel mistero.
E’ dunque un’importante iniziativa culturale organizzata da Rifondazione Comunista della Spezia e che verrà introdotta dalla segretaria provinciale PRC Chiara Bramanti e coordinata dal giornalista Renzo Raffaelli.
Interverrà, oltre all’autore, anche il vicesindaco ed ex assessore alla cultura di Ortonovo Massimo Marcesini che per primo aveva invitato Ciancimino nel novembre scorso nel comune ortonovese, invito poi “cassato” dal sindaco Francesco Pietrini su pressione politica bipartizan tra esponenti di centrodestra e centrosinistra generando numerose polemiche.
Giovedì 27 gennaio alle 17.30
Centro Allende, La Spezia
Presentazione del libro “Don Vito”
Le relazioni segrete tra Stato e mafia nel racconto di un testimone d’eccezione
Incontro con l’autore
Massimo CIANCIMINO
Commenti
Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!