Rifondazione Comunista La Spezia sarà al Cop 16 di Cancun sul cambiamento climatico

19 novembre 2010 - Scritto da  
Archiviato in Ambiente, Primo piano

 

L’iniziativa pubblica di domani, sabato 20 novembre “VERSO CANCUN 2010″ organizzata presso il comune di Lerici, ha lo scopo di mettere a confronto la società civile ed istituzioni in un evento pubblico a poche settimane dall’inizio dei negoziati delle Nazioni Unite sul cambiamento climatico, a cui parteciperà anche una delegazione dalla Liguria, tra cui l’Assessore comunale di Rifondazione Comunista Veruschka Fedi, che aderirà a proprie spese alla conferenza.

I temi della Sedicesima Conferenza delle Parti (COP) sul Cambio Climatico organizzata a Cancun in Messico dal 29 novembre al 10 dicembre prossimi rappresentano una delle chiavi di volta della nostra attività politica sul territorio, uno dei modi più concreti di “pensare globale ed agire locale”, che ha voluto essere linea guida della nostra attività politica negli ultimi anni.
Chi come noi è impegnate giornalmente a difendere i beni comuni, i diritti sul lavoro, la possibilità di scegliere criticamente i propri consumi, con stili di vita responsabili e la possibilità di tornare a partecipare alle scelte che incidono concretamente nelle nostre vite, sa che abbiamo innanzi una delle sfide più cruciali della storia del nostro pianeta: il nostro futuro.

È per questo che crediamo possibile incontrarci e confrontarci in modo da unire il locale al globale, è per questo che siamo convinti che le battaglie ambientali che stiamo portando avanti sono un degli elementi imprescindibili sui quali costruire una società più equa e più giusta.
Dopo il fallimento della scorsa riunione della COP a Copenhagen l’anno scorso, diverse organizzazioni sociali, movimenti ecologisti e contadini, movimenti autonomi e ONG si stanno dando appuntamento a Cancun per proporre alternative valide a quelle che definiscono “false soluzioni”, promosse nelle sedi ufficiali della COP.

Il nostro contributo sarà portare le nostre esperienze, arricchirci e tornare con tanti strumenti per cambiare lo stato reale delle cose.

Commenti

Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!