Romeo: “Questione morale non è solo uno slogan”

21 maggio 2010 - Scritto da  
Archiviato in Dalla Provincia, Partito, Primo piano

 

In questi giorni sta ritornando prepotentemente alla ribalta la questione morale a causa di malversazioni da parte di persone che ricoprono incarichi politici e pubblici.

Ritorna di estrema attualità il richiamo di Enrico Berlinguer quando già nei prima anni ‘80 metteva in guardia sul decadimento della politica vista come passione e impegno civico per far posto alla politica per mero interesse personale. Mi chiedo: quali differenze fra sinistra e destra su questo tema? Faccio fatica a trovarle: stesse spese pazze per le campagne elettorali, nessuna azione vera e credibile sulle indennità a parlamentari e consiglieri e assessori regionali, nessuna vera iniziativa per diminuire le assemblee regionali e parlamentari, auto blu e benefit vari, pensioni favolose ecc.

Possiamo essere credibili verso la nostra gente? Mi si dirà: la democrazia ha un costo! Certo, ne sono convinto, ma non ha bisogno di certe esagerazioni; e soprattutto non deve offendere coloro che svolgendo attività molto più pesanti e usuranti portano a casa, quando va bene non più di 1200 euro, oppure coloro che dopo una vita di lavoro hanno una pensione da fame.

Mi sento offeso quando il ministro Calderoli propone di diminuire l’indennità dei ministri del 5%, pazienza se questa proposta l’avesse fatta il 1° aprile  ma d’altro canto viviamo in un Paese dove non ci scandalizziamo se un allenatore di calcio guadagna oltre un milione di euro al mese.

Chiedo troppo alla Sinistra, alla mia Sinistra, se avanziamo noi una proposta che possa dimostrare alla gente che i partiti non sono tutti uguali e subito dopo diamo noi l’esempio di come ci si deve comportare per essere davvero credibili e tentare di riportare i cittadini di nuovo più vicini alla politica e alle istituzioni?

Un buon inizio potrebbe essere quello di mettere un tetto alle indennità equiparandole ad un buon stipendio di un normale lavoratore e con il surplus creare un fondo di solidarietà a disposizione di disoccupati, precari, cassintegrati e via dicendo.

Forza Compagni, ricominciamo a guardare la nostra gente negli occhi e dimostrare con i fatti che viviamo la politica per passione e non per interesse.

Salvatore Romeo
Capogruppo consiglio provinciale
PRC La Spezia

Commenti

Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!