Addio al partigiano Guerrieri, Rifondazione: “Se ne va un altro pezzo di storia, onoriamo gli eroi della Resistenza rispettando la Costituzione”
Rifondazione Comunista si stringe al dolore di tutti gli antifascisti spezzini per la scomparsa del grande comandante partigiano Amelio Guerrieri.
Scompare con lui un altro pezzo di storia della Resistenza, fatta di coraggio, eroismo, voglia di libertà e di combattere le ingiustizie e le prevaricazioni padronali, che nel nazifascismo hanno trovato il loro momento più ignobile e assassino.
Non dovranno mai scomparire quei valori unici, indivisibili, che hanno fondato la nostra Repubblica ossia la Costituzione e l’Antifascismo: questo ci hanno lasciato i nostri partigiani e noi non li dimenticheremo. Ma occorre uscire dalla retorica del -doveroso- cordoglio: infatti mentre continuiamo ad ogni occasione a ribadire queste cose, il Parlamento sta cambiando, senza alcun mandato elettorale, la Costituzione stessa. Non è questo che i partigiani volevano. Ai familiari di Guerrieri e alla città della Spezia va tutto il cordoglio di Rifondazione Comunista.
Rifondazione Comunista La Spezia
Commenti
Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!