Cossu: ”Caro Delfino, le tue argomentazioni sono pretestuose”

1 luglio 2010 - Scritto da  
Archiviato in Dalla Provincia, Primo piano

 

Se l’obbiettivo del capogruppo del PD, come ha scritto nella sua risposta di ieri, era quello di tranquillizzarmi, con le sue dichiarazioni ha ottenuto esattamente l’effetto opposto“. Così esordisce Simona Cossu, capogruppo di Rifondazione comunista in consiglio comunale alla Spezia.

Dire che il Pd non ha votato la nostra mozione perché superata (per la cronaca abbiamo tenuto ferma la mozione su richiesta dell’Amministrazione, peccato di ingenuità che non commetteremo più) ha dell’incredibile visto che il DDL approvato dal Governo il 16 Aprile conferma nella parti più preoccupanti (possibilità di dragaggio in contemporanea con operazioni di bonifica, possibilità che il PRG possa non essere conforme agli strumenti urbanistici vigenti, possibilità che il PRG contenga previsioni concernenti aree esterne necessarie allo sviluppo delle attività portuali, svuotamento del Comitato Portuale, indebolimento dei Comuni) la bozza di riforma sulla base della quale abbiamo preparato la nostra mozione. Quali ripercussioni ci potrebbero essere nel nostro territorio se il Parlamento approvasse il DDL così come votato dal Governo? “.

Su questo avremmo voluto confrontarci, ma il PD ha scelto di eludere tali contenuti trincerandosi dietro un pretestuoso formalismo. Le argomentazioni sull’astensione all’ordine del giono sulle segnalazioni di gravi condizioni di lavoro all’interno del Porto – conclude Simona Cossu – sono ancora più pretestuose.  É prassi inviare in Commissione solo Mozioni che se approvate comporterebbero un impegno per l’Amministrazione ( impegni di spesa, modifiche di regolamenti….), gli ordini del giorno non possono impegnare ma solo invitare, auspicare, il nostro infatti invitava il Sindaco a verificare le segnalazioni raccolte, dire che il Pd non l’ha votato per verificarne la fondatezza prima di assumere i provvedimenti necessari (?) è quasi divertente se non fosse per la gravità dell’argomento trattato“.

Simona Cossu
Capogruppo PRC in Consiglio Comunale

Commenti

Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!