The Heart of Jenin

22 marzo 2010 - Scritto da  
Archiviato in Dal Mondo, Società

 

Ringrazio l’assessore Forma di avermi dato la possibilità di salutare un amico Ismael Khatib il padre di Ahamad, il bambino palestinese ucciso a 12 anni da un cecchino israeliano, i cui organi sono stati donati a 5 bambini israeliani.

Mercoledì 17 marzo 2010, al Liceo Scientifico “A.Pacinotti” della Spezia è stato proiettato il film “The Heart of Jenin” che racconta proprio la storia di Ahamad.

Ho conosciuto Ismael a Jenin quando ero Assessore alla Cooperazione Internazionale in uno dei viaggi in Palestina per la costruzione di un Centro Sociale giovanile. Il gesto compiuto dalla famiglia è un bellissimo ed importante gesto di pace e vedere la ricostruzione degli avvenimenti è stato un ritorno al passato (ma anche al presente) che ha generato forti emozioni.

Ismael è un uomo con il sorriso nel volto ma con tanta tristezza interiore con il quale, nel poco tempo a disposizione che abbiamo avuto per raccontarci e salutarci, ho passato momenti intensissimi. Ad Ismael ho fatto vedere la foto di suo figlio che mi aveva donato e che con tanta tristezza ho conservato.

Ho potuto presentargli i miei figli, lui ha preso il più piccolo in braccio e lo ha stretto come se fosse suo figlio; li ho capito che nonostante la lontananza il ricordo di quei momenti particolarmente difficili sono stati per me ed anche per lui un legame profondo, l’ unione di chi come noi vuole costruire una pace che permetta a tutti i bambini di vivere in serenità.

Massimo Carosi
Già Assessore alla Cooperazione Internazionale

Commenti

1 Commento su "The Heart of Jenin"

  1. Lia Tenorio Testorelli
    Scritto martedì 14 giugno 2011 alle 12:32 

    avatar

    Ho visto ieri in Tv il doc.
    Mi sono molto commossa . Ho potuto sentire la sofferenza di quella famiglia e di tante altre .
    Che
    Prego e continuerò a Dio possa aiutare a avere pace in questi due paese ..
    Forza Ismael . Dio e con te

Facci sapere che cosa stai pensando, lascia un tuo commento...
e oh, se si desidera una foto per mostrare con il proprio commento, vai ottenere un gravatar!